Questa ricetta è stata visitata  7353 volte. 
      Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?
       
       
	   
	  
	    Stampa questa ricetta
	   
       | 
       
 
		 
          
             
               Soufflé di carciofi al pepe 
			  - ricetta pubblicata a luglio 2012 | 
             
             
              Categoria: Antipasti 
              Difficoltà: Media - Costo: Medio 
              Preparazione: 20' - Cottura: 60' | 
             
           
         
         
          
             
              
                
              INGREDIENTI PER 4 PERSONE • Carciofi: 4. • Aglio: 1 spicchio. • Latte: 3 dl. • Uova intere: 3. • Albumi: 2. • Olio d'oliva extravergine: 2 cucchiai. • Farina: 30 gr. • Burro: 30 gr. • Succo di limone: 1 cucchiaio. • Noce moscata: 1 pizzico. • Sale e pepe: q.b.  »   Per gli stampini: • Burro: 30 gr. • Farina bianca: 40 gr.  | 
             
           
         
        
         
          
             
              ATTREZZATURA per Soufflé di carciofi al pepe: 
              1 ciotola - 1 tegame - 4 stampini per souffle' - 1 casseruola  | 
             
           
         
        
         
          
             
              PREPARAZIONE Soufflé di carciofi al pepe: 
			  1. Private i carciofi delle foglie più dure e delle punte; tagliateli a spicchi, eliminate l'eveltuale peluria e metteteli di volta in volta in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone, affinchè non anneriscano. 
  2. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo leggermente, mettetelo in un tegame con l'olio e fatelo appassire; unite i carciofi scolati e strizzati e fateli rosolare a fuoco moderato per 10 minuti circa, mescolandoli di tanto in tanto, insaporite con il sale e il pepe. 
  3. Scolateli e tritateli finemente. Imburrate e infarinate leggermente gli stampini (oppure uno stampo). In una casseruola fate fondere il burro, aggiungetevi la farina setacciata e fatela rosolare leggermente, versate il latte e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno. 
  4. Insaporite con il sale , il pepe e un pizzico di noce moscata; fate cuocere la crema, a fuoco moderato e a recipiente coperto, per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete la casseruola dal fuoco, unite al composto i carciofi tritati, mescolate e lasciate intiepidire. 
  5. Aggiungetevi infine i tuorli, uno alla volta. Montate a neve tutti gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Versatelo negli stampini preparati, riempiendoli fino ad 1 cm. dal bordo. Poneteli in forno preriscaldato a 180°C. e fate cuocere i souffles per 35 minuti circa. Serviteli ben caldi in tavola. | 
             
           
         
		
         
          
             
              IL SOMMELIER CONSIGLIA: 
              • Oltrepò Pavese Riesling (Lombardia) a 9-10°C • Colli di Parma Sauvignon (Emilia Romagna) a 9-10°C | 
             
           
         
		
        		
        
        Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici! 
		
		 
		 I vostri commenti alla ricetta 
           
		
Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Soufflé di carciofi al pepe'. Inseriscine uno tu!  |  
		 
         
		
        
       | 
      
	   
		
        
        
        
	   
	   
	   
	  
	   
       |